Pepe di Kampot: il ritorno del re della Cambogia

Pepe di Kampot: il ritorno del re della Cambogia

In questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sul pepe di Kampot, una varietà di pepe pregiatissima e con una lunga storia alle spalle, noi lo abbiamo conosciuto nel corso di un viaggio in Cambogia alla scoperta di nuove spezie ed aromi da utilizzare per produrre i nostri gin.

Utilizza questo indice per navigare rapidamente tra le varie sezioni

Curiosità sul mondo del pepe

Lo sapevi che la famiglia delle Piperaceae conta più di 3600 specie differenti? La maggior parti di noi pensa che esistano solo pepe nero, bianco, rosso e verde, tra l’altro in pochi sanno che in realtà provengono dalla stessa pianta, vengono semplicemente raccolti in momenti diversi dello staso di maturazione.

La storia del pepe nell’area del sud est asiatico risale ad oltre 4000 anni fa quando le popolazioni locali iniziarono a coltivare questa spezia, per questo motivo oggi il pepe viene utilizzato in grandi quantità nella cucina asiatica ed è uno degli elementi alla base della medicina ayurvedica.

pepe-kampot

Le origini del “re dei pepe”

Nel periodo di suo massimo splendore, primi del 900, il pepe di Kampot veniva esportato in tutto il mondo ed era una delle spezie di punta dei più famosi ristoranti di Parigi.

Poco dopo venne uno dei periodi più cupi per il pepe di Kampot e gli abitanti di quest’area, durante il regime di Khmer Rouge, responsabile della morte di quasi un quarto della popolazione della Cambogia.

Il risultato fu la distruzione di buona parte delle piantagioni di pepe, ci sono voluti più di dieci anni prima che gli agricoltori tornassero al raccolto del tradizionale pepe di Kampot, risvegliando quella cultura tramandata per migliaia di anni dai loro antenati.

Oggi il pepe di Kampot, noto anche come “il re del pepe”, ha ricevuto dal governo cambogiano la certificazione di provenienza da un’area geografica prodotta ed è tornato al suo antico splendore.

Perché il pepe di Kampot è così pregiato?

Durante il nostro viaggio in Cambogia abbiamo conosciuto a fondo la storia di questa spezia, il pepe nero di Kampot è considerato uno dei pepi migliori al mondo, e visitando le piantagioni abbiamo capito perché:

  • Viene raccolto esclusivamente a mano e tanti passaggi del processo di lavorazione sono manuali e tramandati da famiglia in famiglia
  • Il vero pepe di Kampot cresce solo intorno alle aree limitrofe alla città di Kampot che conta non più di 50.000 abitanti. Esistono solo 200 piccole piantagioni con una produzione che non supera i 250kg a piantagione.
  • Il terreno è ricchissimo di minerali e quarzi, che, come per un buon, vito, fanno la differenza quando si tratta di donare aromi e profumi.

tramonto-kampot-cambogia

Qual è il segreto delle terre intorno a Kampot?

Come per i vini, il terreno gioca un ruolo fondamentale, le terre intorno a Kampot sono particolarmente ricche di minerali e cristalli di quarzo, il terreno è morbido e favorisce la crescita di un abbondante apparato radicale nel sottosuolo, questo in combinazione con il clima caldo tropicale offre le condizioni ideali per la crescita del pepe.

Una pianta produce solamente 3kg di pepe ogni anno ed hanno bisogno di un costante afflusso di acqua, il pepe di Kampot è assolutamente biologico e non viene coltivato in modo intensivo, le piante vengono trattate solo con antiparassitari naturarli ed i coltivatori del posto tramandano di generazione in generazione i segreti per la coltivazione di questa piana.

Il pepe di Kampot viene raccolto prima che le bacche giungano a completa maturazione, il colore del frutto è di un arancio acceso, una volta esiccato può essere conservato ed utilizzato.

Come viene coltivato il pepe di Kampot?

Nel nostro viaggio a Kampot abbiamo visitato una delle più grandi piantagioni di pepe, conosciuta come “La Plantation”, qui abbiamo avuto modo di scoprire come nasce il pepe di Kampot

In questa regione della Cambogia, il pepe viene raccolto a da febbraio a maggio. In quel periodo dell’anno è facile trovare agricoltori che manualmente raccolgono i grappoli di pepe selezionandoli il base al grado di maturazione. Solitamente si raccolgono solo i grandi pepe più maturi e si lasciano gli altri sulla pianta, pronti per la raccolta successiva.

coltivazione-pepe-kampot

Dopo la raccolta i grappoli devono essere lavorati rapidamente in giornata, vengono infatti lavati e messi ad asciugare al sole, periodicamente nel corso della giornata vengono girati in modo da garantire una asciugatura ottimale. L’essicazione dura 2/3 giorni ed è fondamentale per intensificare il profumo del pepe di Kampot.

A questo punto i grappoli di pepe vengono sgranati uno ad uno, solo i grani più grandi possono essere venduti come prodotto con il nome di Pepe neri di Kampot IGP.

Varietà di pepe di Kampot: aroma e sapore

Esistono quattro tipologie di pepe di Kampot, tutte nascono dalla stessa pianta, ciò che cambia è i momenti in cui vengono raccolte ed il processo di lavorazione successive:

Qualità Lavorazione Aroma 
Pepe Kampot Verde Viene raccolto dalla pianta quando è ancora giovane In questa versione il pepe è molto aromatico e non troppo piccante, molto utilizzato nella cucina cambogiana abbinato ai piatti fritti
Pepe Kampot Nero
Le bacche vengono raccolte, essiccate al sole fino a completa disidratazione
Aroma molto intenso e gusto esplosivo.
Pepe rosso di Kampot
Lasciato maturare sulla pianta, il sole gli dona il colore rosso.  Una volta raccolto  i coltivatori devono lavorarlo entro 24 ore immergendolo in acqua bollente e procedendo poi all’essiccazione.
Il gusto è decisamente dolce, con aromi di rosa canina e frutti rossi
Pepe Kampot Bianco
Deriva dal pepe rosso, nel processo in acqua calda viene lasciato per più tempo in modo da rimuovere la buccia esterna e far emergere il colore bianco
Questo pepe ha un retrogusto erbaceo con note di lime e tè nero.

 

Infine, una delle nostre scoperte preferite, il pepe lungo di Kampot: ha un sapore molto intenso, con note dolci e fruttate, sentore di cannella e cacao. Ha un gusto meno piccante ed intenso rispetto al pepe nero, per cui è ideale in abbinamento a cibi delicati, noi abbiamo deciso di utilizzarlo per distillare il nostro gin artigianale.

pepe-lungo-kampot-cambogiano

In cucina con il Pepe di Kampot

Quando si pensa al pepe normalmente lo si abbina a piatti saporiti, ma il pepe cambogiano è estremamente profumato e può essere utilizzato in mille modi, ecco alcune idee per i tuoi piatti in cucina.

pepe-kampot-cucina
  • Carni alla griglia: utilizza il pepe nero di Kampot, il suo gusto deciso si abbina perfettamente a pietanze cotte su una buona brace.
  • Pasta Cacio e Pepe di Kampot: lo so che i puristi avranno qualcosa da ridire, ma provare per credere! 😊 Tosta il pepe in padella prima di utilizzarlo in modo da sprigionare tutta la fascia aromatica.
  • Fritti di mare: macina un po' di pepe verde di Kampot sulla frittura, questo pepe è profumato e delicato e si sposa perfettamente con il pesce.
  • Dolci: ci sono diversi dolci che puoi preparare, come i biscotti al pepe, brownies al cioccolato e pepe, torta pere pepe e cioccolato; sicuramente il pepe si sposta perfettamente con il cioccolato
  • Gin tonic aromatizzato: puoi aromatizzare il tuo gin tonic con qualche bacca di pepe di Kampot, scoprirai che le botaniche in infusione possono fare miracoli.

Proprietà del pepe di Kampot

Il pepe di Kampot condivide le proprietà della famiglia delle Piperaceae, un pizzico di pepe nero aiuta da aumentare l’assorbimento dei nutrienti all’interno del cibo, inoltre favorisce la digestione ed il metabolismo

proprietà-pepe-kampot

Ti consiglio di provare l’olio essenziale al pepe: è un forte antiossidante, ha proprietà digestive, regola l’attività gastrointestinale ed ha azione carminativa. Viene utilizzato come rimedio per combattere la cellulite in quanto stimola la circolazione sia sanguigna che linfatica. L’olio di pepe ha anche proprietà antibatteriche ed antiossidanti,

Pepe di Kampot e gin artigianali

Come immagini, questa spezia ci sta’ molto a cuore, per questo motivo abbiamo deciso di renderle onore inserendo questa botanica all’interno del nostro gin “Elly’s 21” , un gin premium artigianale che racconta i nostri viaggi nell’area del sud est asiatico. Da ogni viaggio siamo tornati con una spezia che abbiamo sapientemente miscelato per creare un gin dal profumo unico.

gin-artigianale

Pepe di Kampot prezzo e dove trovarlo

Il pepe di Kampot rappresenta una importante fonte di sostentamento per la popolazione locale e viene quasi interamente prodotto per l’esportazione. Se vuoi acquistare questa spezia ti consiglio di verificare che il produttore non lo misceli ad altri tipi di pepi e che sia originario dell’area di Kampot.

1 KG di pepe di Kampot può costare tra i 100 ed i 150 euro, è molto se paragonato ad una confezione di pepe nero generico che solitamente costa 15-20 euro al kg.

Chiaramente parliamo di una spezia che viene raccolta a mano in una regione molto limitata della terra, se vuoi provarlo troverai in commercio anche confezioni da 50-100 grammi con un prezzo che varia tra gli 8 ed i 15 euro.

Riflessioni di viaggio

Il viaggio alla scoperta della regione di Kampot ci ha regalato questa fantastica esperienza, come avrai intuito il pepe di Kampot non è una semplice spezia, ha una storia incredibile alle spalle e nasce dalla passione degli agricoltori del posto che ogni giorno si dedicano con amore alle loro piantagioni.

Se stai pianificando un viaggio in Cambogia, vai alla scoperta di questa meravigliosa area del mondo, nel frattempo puoi provare questo gin e gustarti un gin tonic in compagnia al tramonto. Intanto ti lascio con questo video che racconta quanto è meraviglioso questo pepe.

Ottieni un coupon da 5 euro

Iscriviti alla nostra newsletter, otterrai un buono sconto di 5 euro per il tuo primo acquisto di gin.

Google Pay PayPal Maestro Mastercard Visa American Express